Alla fine ho finito – NaNoWriMo day 27

È così. Ho finito il NaNo, ci sono arrivata in fondo e anche con qualche giorno di anticipo, martedì, e con qualche parola in più delle cinquantamila previste dal regolamento.
Che poi, finito è un modo di dire. La fine del NaNo non coincide con la fine del racconto, la vicenda non è conclusa, anche se le carte in tavola per il finale sono già state messe e la parola fine non è poi tanto lontana.
Non so come ho fatto a farcela. Non parlo di “tempo”, a trovare il tempo pre scrivere non ho mai avuto problemi e sono allenata a scrivere velocemente. Mi riferisco al riuscire a buttare giù quasi tutta la storia (in un tempo relativamente MOLTO breve), a non rimanere bloccata senza sapere come continuare, e a non farmi abbattere dalla preoccupazione che potesse non essere un buon lavoro. Ve l’ho detto, di originali nella mia vita ne ho finito solo uno ed è stato tempo fa.
Forse è stata fortuna. Avevo in mente quasi tutta la trama con una certa nitidezza, e molte altre cose si sono incastrate da sole, man mano che la foga mi spingeva a mettere le frasi una dietro l’altra.
Forse è proprio questo il “miracolo” del NaNo, e io ero un po’ scettica dato che lo scorso anno non è andata proprio benissimo. Ma è stata un’esperienza divertentissima, e ribadisco, consiglio a tutti i soggetti scriventi di provarla, anche a chi pensa che non sia il modo migliore di giocare con la scrittura.

Per quel che riguarda la fine vera e propria della storia, penso che la prossima settimana andrò avanti cercando di impormi un minimo di un migliaio di parole al giorno fino a quando non la finisco.
Il finale di Thistle è un finale difficile e che mi spaventa. E mi spaventa non solo dal punto di vista narrativo, ma anche per quello che ne seguirà: la nostalgia per i personaggi, che sono tutti personaggi a cui ho iniziato a voler più bene di quanto credessi, e il lavoraccio di revisione.
Ma intanto penso ad arrivare al The End del racconto. Poi lo lascerò a “macerare nel cassetto” per un po’. E forse, tra qualche mese, dopo gli esami e prima dell’inizio del secondo semestre, mi dedicherò alla revisione, che è una cosa che riesco a fare come si deve solo quando il tempo mette la giusta distanza tra me e la storia.
Per adesso lasciatemi stare qui a guardare con occhi di mamma le mie belle cento e passa pagine di word *___*

Informazioni su LucianaB

Una dei tanti soggetti scriventi che popolano pigramente il nostro Paese. Classe 1987. Nata, cresciuta e pasciuta a Napoli, esiliata dal 2006 in un paese dell'Emilia.
Questa voce è stata pubblicata in W.I.P. (writing in progress) e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Alla fine ho finito – NaNoWriMo day 27

  1. miscarparo70 ha detto:

    Eh sì! Il NaNo è stata veramente un’esperienza incredibile è sono felice che anche tu ormai stia giungendo in porto 🙂
    Credo che scrivere a spron battuto lasciando che i personaggi se la sbroglino da soli sia un buon metodo per avere una bella storia. E un modo divertentissimo di passare il tempo libero 😉
    Brava!

    • LucianaB ha detto:

      Assolutamente, è una bellissima esperienza e un grande aiuto per far passare il blocco.
      Spero di avere occasione di riprovare l’anno prossimo, anche se non è detto che andrà bene come quest’anno.
      Bravo anche a te 🙂
      *we did it!!!*

Lascia un commento